Quantcast
Channel: La Tata Maschio » incontri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Formula perfetta per una lettura provetta!

$
0
0

#waiting #baby #kid #parents #tata

Lo scaffale basso è quello che può raggiungere chi vede il mondo da una prospettiva in cui l’immaginazione è tutto.

Lo Scaffale Basso è anche quello in cui Maria posiziona le sue splendide recensioni di albi illustrati…

Maria è una mamma, ma soprattutto una grande lettrice e, aggiungo io, conoscitrice di quelli che lei stessa chiama “tesori”: i libri per bambini! Ce li racconta con uno sguardo profondo e sensibile, sempre attenta ad andare oltre la copertina ed immergersi con delicatezza e perizia in ogni aspetto di un libro, dal racconto alla componente grafica.

Lo scaffale basso di Saverio, il bimbo di Maria

Lo scaffale basso di Saverio, il bimbo di Maria

Fin dalla sua creazione, Scaffale Basso è impegnato nella promozione della lettura condivisa con i più piccoli. Che siate genitori, tate o semplici appassionati, ecco quindi alcuni consigli per una lettura “casalinga” col proprio bambino.

1) COSA

Il punto cruciale del successo di una buona lettura condivisa è il divertimento, per cui scegliete libri che vi piacciono, sì che piacciono a voi (!), e lasciate che anche il bambino possa scegliere i libri liberamente.

a) Siate esigenti e non superficiali e abbandonate l’idea di essere lì per insegnare qualcosa: siete lì perché amate stare con il vostro bambino! Andate in una biblioteca, in una libreria con un bravo libraio o cercate dei blog interessanti e lasciatevi colpire. Amati i gatti? Cercate un libro sui gatti, sarete esigenti e non vi lascerete “fregare” da gattini poco credibili! Amate la natura? Sfogliate albi con boschi e scegliete quello che vi emoziona di più. Siete sfegatati fan di macchine da corsa? Un bravo libraio o bibliotecario saprà indicarvi i titoli più avvincenti.

Che il libro vi piaccia, paradossalmente, precede la selezione da fare in base agli anni del vostro interlocutore, perché se sarete entusiasti il bambino lo capirà e rimarrà incollato al vostro volto e alle pagine che gli mostrerete.

b) Osservate e lasciate liberi. Lasciate scegliere i libri anche al bambino, lasciategli i suoi libri a disposizione o portatelo con voi in libreria e in biblioteca, perché la lettura è anche brivido di scelta.

Vuole a tutti i costi leggere quel libro rumoroso e privo di qualsiasi bellezza? Leggeteglielo e magari cercate di capire cosa lo attira o lo appassiona, avrete in ogni caso capito qualcosa in più di vostro figlio. Osservate il vostro bambino: sentirvi fare i versi degli animali lo fa sbellicare dalle risate? Cercate un bel libro con gli animali: vi regalerete momenti di pura ilarità!

"Io, Quinuk" - Kite Edizioni

“Io, Quinuk” – Kite Edizioni

2) COME

a) Comodità! Vi state dedicando un momento solo per voi, per cui parola d’ordine: comodità!

Guardereste la vostra serie preferita seduti sul bordo di una sedia scomoda? Sdraiatevi sul divano, mettetevi sul letto, circondatevi di cuscini o costruite una capanna della lettura.

b) Non è necessario aver imparato delle tecniche particolari per saper leggere ai propri figli (se dovete leggere a gruppi non omogenei di bambini sconosciuti invece sì…). Liberatevi dal ruolo di proclamatori e lasciate che sia il divertimento a guidarvi! Fate le voci, sussurrate, accelerate e borbottate, oppure, se non vi sentite a vostro agio, semplicemente leggete come siete abituato a fare: è sufficiente, i vostri bambini amano la vostra voce.

Olivier Tallec - La niña polilla

Olivier Tallec – La niña polilla

3) QUANDO

a) Sempre! Se vi divertirete e lascerete i libri a disposizione dei vostri figli, loro godranno del privilegio di poter leggere sempre e di poter entrare in mondi nuovi ogni volta che ne avranno voglia.

b) Non legate necessariamente il libro ad una attività manuale. Quando poi i libri saranno entrati nella trama della vostra giornata vedrete che sarà quasi automatico che ci pensiate quando state disegnando o quando cercate qualcosa o quando ancora vedrete un bruco o un fiore… Lasciate che i libri vi aiutino a guardare con più attenzione al mondo e alle cose belle che nel mondo ci sono, sempre.

"Ll'incredibile bimbo mangia libri" - Zoolibri

“L’incredibile bimbo mangia libri” – Zoolibri

Credo che le origini del piacere della lettura nascano proprio in questo spazio, quello della lettura condivisa.

LTM


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles